...tra timori e desiderio di non arrendersi...
![]() |
| Diana, 1A |
...tra timori e desiderio di non arrendersi...
![]() |
| Diana, 1A |

Il Concorso ha previsto la partecipazione di tutti gli studenti frequentanti le scuole italiane di ogni ordine e grado, statali e paritarie, del territorio nazionale ed estero. La mia classe, una Prima, ha partecipato con un progetto informatico dal titolo "Stranalandia". La parola chiave che ha ispirato il nostro progetto è stata "Valorizzazione delle Diversità"; abbiamo utilizzato l’ambiente di programmazione, previsto, disponibile sulla piattaforma di Code.org, sulla quale, tra l'altro, con la classe virtuale, i miei alunni hanno iniziato a seguire il Corso 1.
Sono una persona che, perlomeno nel suo lavoro, non si scoraggia così facilmente, come purtroppo, invece, mi capita di fare nei rapporti interpersonali. Devo ammettere, però, che con gli anni e con una maggiore consapevolezza di ciò che veramente "mi fa star bene" e che vale la pena tenere in considerazione e perseguire, sto imparando a gestire meglio anche la mia emotività.Premesso ciò, sono anche convinta che l'insegnante che ama il suo lavoro, che chiede sempre di più a se stessa, per dare sempre il meglio ai suoi alunni, in un modo o nell'altro, in presenza o a distanza, debba essere disposta a innovare e provare strategie metodologiche sempre nuove, a integrare, quando è necessario, strumenti tecnologici nella didattica, che rientrino in un percorso pensato e non grossolanamente improvvisato.

Sono particolarmente orgogliosa dei miei piccoli alunni, di Prima! In questa attività hanno dato prova di essere creativi, molto attenti e originali.
Ho dato questo testo da completare prendendo spunto da una lettura che parlava di un autoritratto. Questi i loro elaborati.
Lavagne Whiteboard: classe 1-Italiano
Ho imparato ad amare le attività legate al Coding qualche anno fa, frequentando i corsi "Welcoom MOOC, Code MOOC, Coding in your classroom, now!, Codeweek in your classroom now!" tenuti sul portale MOOC UniUrb, dal prof. Alessandro Bogliolo per l’Università di Urbino. E' stata un'esperienza che mi ha arricchito molto e che consiglio. Con gli alunni dell'altro ciclo ho, perciò, avuto occasione di introdurre il Coding nella didattica.