"Ognuno è un genio! Ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"

mercoledì 30 giugno 2021

Riflessioni di un'insegnante...

...tra timori e desiderio di non arrendersi... 

Diana, 1A
Ho sempre amato scrivere, ma non avrei mai immaginato di poterlo fare sul mio Blog! E soprattutto, non avrei mai pensato che avrei avuto il coraggio di condividere i miei pensieri con chi non condivide con me le mie giornate e le mie esperienze; con i miei amici, intendo, e con le persone a cui voglio bene e alle quali sono legata. Ma c'è sempre "una prima volta" nella vita!  Ed io mi ritrovo a raccontare, anche un po' a me stessa,  quest'anno trascorso insieme ai miei amati alunni. Forse perchè in questo modo fisso meglio nella mente le sensazioni, le emozioni e i ricordi.

Al di là di quello che è accaduto quest'anno e che ha cambiato e, spesso, stravolto la vita di tutti, anche con tanto dolore, frustrazione e angoscia,  ho cercato, sempre, di promuovere, in classe , tra i miei alunni, un clima sereno, tranquillo e rassicurante. Abbiamo parlato del Covid attraverso delle fiabe, ma anche con delle informazioni scientifiche che avvalorassero l'esigenza di regole di comportamento. Tutto, poi, è stato reso più semplice dal lavoro già svolto dai genitori: i bambini sanno essere più attenti e scrupolosi degli adulti, molte volte! Ho lavorato, quindi, per far sorgere atteggiamenti positivi che stimolassero la collaborazione e il senso di comunità, presupposti, questi, per un apprendimento significativoHo cercato di rendere le mie lezioni il più "normali" possibili, stimolare la socializzazione anche a distanza, per suscitare, nei bambini, la curiosità, la gioia di imparare e e la serenità di trovarsi davanti ad uno schermo che impediva loro, di fatto, il contatto.

Non so se ci sono, sempre, riuscita, ma sono stati i miei piccoli bambini, che peraltro non conoscevo perchè quest'anno ho iniziato un nuovo ciclo con una classe prima, a darmi la forza e la voglia di cercare e, spesso trovare, strategie alternative alla classica lezione in presenza per rimettermi, ogni volta, in gioco. Solitamente sono una persona che, perlomeno nel suo lavoro, accetta le sfide e si tira su le maniche per dare il meglio. Ma questa volta avevo molti dubbi e incertezze e, fare lezione a distanza, in principio, ha significato mettere alla prova soprattutto la mia emotività. 

Ho utilizzato, all'inizio, la lavagna Whiteboard sulla quale esportavo il pdf del foglio a righe e scrivevo a mano libera, poi, quando i bambini hanno acquisito familiarità con il corsivo, scrivevo, in Word con il font "Corsivo Primaria" e poi esportavo il file in pdf sulla lavagna Whiteboard. Per il dettato mi preparavo immagini accattivanti che accompagnassero la mia pronuncia, cercando di trovare fotografie reali che dessero una spinta emotiva all'attività. Ho lavorato molto, anche, sull'arricchimento lessicale, sfruttando la naturale curiosità dei bambini, soprattutto per ciò che riguarda la natura e il mondo animale. I video, di brevi documentari, sono serviti allo scopo e la successiva attività di riprodurre graficamente le parole e il disegno ne sono scaturite di conseguenza. 

A distanza di 10 mesi posso affermare di essere molto soddisfatta del percorso fatti con i miei alunni, indipendentemente dalla convinzione, un po' generale, che in DAD, gli studenti, siano stati depauperati dell'idea di "Scuola" e degli "Apprendimenti" socio-emotivi-relazionali-didattici che, in teoria, sarebbero stimolati, unicamente, dalla lezione in presenza.

Sono convinta che l'insegnante che ama il suo lavoro, che chiede sempre di più a se stesso, per dare sempre il meglio ai suoi alunni, in un modo o nell'altro, in presenza o a distanza, debba essere sempre disposto a innovare e provare strategie didattiche nuove, a integrare strumenti tecnologici nella didattica, che rientrino in un percorso, pensato e non grossolanamente improvvisato. Deve, cioè, porsi, con entusiasmo, nei confronti di ciò che può arricchire la didattica, che può migliorare il processo di apprendimento, che può favorire lo sviluppo delle capacità di stabilire relazioni positive e senso di identità personale... coinvolgendo gli alunni e facendoli sentire parte di una Comunità  più vasta, che non può permettersi di restare estranea di fronte a quello che accade nella Società moderna.

Puoi scaricare il materiale presente sul blog e utilizzarlo con i tuoi alunni. Sarebbe gradito menzionare la fonte se pubblichi le foto delle pagine dei quaderni, dei file word, pdf, power point...in altri siti o sui social.

I miei post