Per spiegare le divisioni in colonna ho seguito questo percorso, che mi sono costruita, per facilitare i miei alunni. Ho ricordato, innanzitutto, che un numero può essere scomposto, e quindi rappresentato, in vari modi. Questo discorso sarà ancora più utile con le divisioni in cui il dividendo avrà più di due cifre, per esempio 123:3
In questo caso considereremo 12 da e 3 u (perciò metteremo prima il cappellino sulle prime due cifre, e poi sull'ultima). Il risultato sarà 4 da e 1 u, cioè 41. Sarà come fare due divisioni (prima le decine e poi le unità) e mettere insieme i risultati.
Premetto che è stato necessario l'utilizzo dei regoli per rappresentare le diverse scomposizioni e far vedere materialmente come venivano distribuite le diverse quantità, soprattutto quando la divisione prevede il resto alle decine.
Divisioni in colonna con gradi di difficoltà
12:3
2°caso: Il dividendo è un numero della tabellina del divisore, divisione non esatta
14:3
3°caso -a): Il dividendo non è un numero della tabellina del divisore (resto zero alle da e u, divisione esatta)
36:3
Poi considero la seconda cifra perciò metto un altro cappellino e divido le unità;
*è come fare due divisioni e mettere insieme i risultati:
3:3= 1 da
6:3= 2 u
1 da e 2 u = 12
37:3
*come sopra, soltanto con il resto finale
42:3
*in questo caso, dopo aver diviso la prima cifra devi riscrivere la seconda (unità) accanto al "resto" delle decine ("abbassare l'unità") e considerare tutto il numero che si forma (è un prodotto della tabellina del divisore)
3°caso - d: Il dividendo non è un numero della tabellina del divisore (primo resto alle decine, divisione non esatta)
43:3
*in questo caso, dopo aver diviso la prima cifra devi riscrivere la seconda (unità) accanto al "resto" delle decine ("abbassare l'unità") e considerare tutto il numero che si forma (questa volta non è un prodotto della tabellina del divisore).