Dopo aver ricordato, con i bambini, l'origine di questa Giornata e lo scopo per cui è stata istituita, abbiamo riletto gli articoli della Convenzione e, collegandoci agli argomenti che stiamo trattando in Italiano riguardo al Lessico, abbiamo chiarito il significato di termini come convenzione, diritto, ratificare...
Convenzione_I_DIRITTI_DEI_BAMBINI_IN_PAROLE_SEMPLICI
La parola diritto, su tutte le altre, ha suscitato un'attenta analisi perché è venuto fuori che, spesso, nel linguaggio comune, viene intesa come pretesa, desiderio, capriccio... In realtà siamo giunti alla conclusione che il diritto è una necessità dettata dalla legge, che non danneggia, quindi, il prossimo; il desiderio è, invece, un bisogno individuale che può, anche, non tenere conto degli altri.
Poi abbiamo scritto i diritti che ritenevamo fondamentali per il benessere di ogni bambino e riflettuto molto sul fatto che non sono, ovunque, tuttora garantiti in molte parti del mondo.
![]() |
SoloStorieBelle, 5 Rizzoli Education |
Ho pensato, poi, di far conoscere ai miei alunni, la storia di Iqbal Masih e come, il suo esempio coraggioso, ha sensibilizzato molti contro lo sfruttamento minorile. Abbiamo guardato insieme anche il video sul canale Hub Scuola e, poi, ogni alunno ha scelto una parola a tema e ha scritto un acrostico. Abbiamo concluso con la frase pronunciata da Iqbal che incoraggia a non abbandonare il contrasto al lavoro minorile e a perseguire i propri sogni.
![]() |
https://youtu.be/Kl_JCBnP3OI |