"Ognuno è un genio! Ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"

venerdì 28 ottobre 2022

Il Testo Narrativo in Terza

Ho spiegato ai bambini che il testo narrativo è un testo in cui si racconta, si narra, una storia che può essere vera o inventata. 
Sono partita analizzando il racconto “Il pirata di montagna” (Mia e Leo nel paese delle Meraviglie 3, Minerva Scuola), aut.Federica Baroni, "Focus Pico", n.72, febbraio 2014.
Il testo era già diviso in sequenze ed è stato facile, per i bambini, comprendere perchè, e quali elementi, appartenessero ad ognuna delle tre sequenze principali (inizio, sviluppo, conclusione). Il testo era accompagnato da una scheda di analisi dei personaggi, dei luoghi, in cui si svolgeva la vicenda, e del tempo in cui questi fatti erano avvenuti.

Inizio Svolgimento Conclusione

Nb. Il libro di testo partiva dal Racconto Realistico, perciò abbiamo lavorato, all'inizio, su testi di questo tipo. Siamo passati, solo in seguito, quando cioè i bambini hanno incominciato a produrre le loro storie ispirate a fatti e personaggi reali, ad analizzare il Racconto Fantastico.

Oltre alla vicenda del pirata abbiamo fatto altri esempi, anche di storie che avevamo già letto e abbiamo verificato che tutti i racconti, possono essere divisi in tre momenti principali: la parte iniziale, che si chiama inizio, la parte centrale che è lo svolgimento, la fine o conclusione.
Nel testo Il pirata di montagna:
l'INIZIO: presenta la situazione di partenza e i personaggi, con il luogo e il tempo della storia. (Matteo e i genitori vanno in vacanza in montagna)
lo SVOLGIMENTO: racconta tutti gli avvenimenti che accadono a questi personaggi. (Matteo si perde nel bosco……..)
la CONCLUSIONE: spiega come finisce la storia. (Matteo ritrova i genitori).

Abbiamo, poi, sintetizzato lo schema sul quaderno:

I Personaggi e l'Ordine Temporale 

Abbiamo scoperto che ci sono personaggi principali e secondari e che, tra i personaggi principali c'è il protagonista della narrazione.

E' venuto fuori, dalla conversazione collettiva guidata, che, nei racconti, i fatti avvengono in ordine di tempo, perciò abbiamo ricordato anche i connettori temporali.

Ho dato, poi, questo testo ai bambini (da Magicamente insieme classe 2, La Spiga ed.); abbiamo letto, completato la scheda e abbiamo risposto, a voce, alle domande di comprensione. Ho fatto seguire, a questa attività, l'Analisi degli elementi, ovviamente con riflessioni guidate.


Narrare in prima e terza persona

Abbiamo proseguito il lavoro sul racconto realistico, leggendo il brano "Jill e le stelle", F.Cavallo, E. Favilli, Storie della buonanotte per bambine ribelli, 100 vite di donne straordinarie, Mondadori. 

da "Mia e Leo nel Paese
delle Meraviglie"
classe 3, Minerva Scuola

Abbiamo messo in evidenza i tre momenti del racconto e abbiamo analizzato, personaggi, luogo, tempo e fatti. Ho chiesto, poi, ai bambini di dirmi se era la protagonista stessa a raccontarsi o se era una persona esterna che parlava di lei. In questo modo ho spiegato la differenza tra un racconto narrato in prima persona e una storia raccontata in terza persona. Ci siamo informati, su Google, anche sulla protagonista, e sul SETI (acronimo di Search for Extra-Terrestrial Intelligence): i bambini sono rimasti colpiti dall'argomento e si sono sbizzarriti, dopo l'attività sul quaderno, a disegnare alieni, radiotelescopi, corpi celesti...


Queste sono alcune delle attività successive sul quaderno:


Scrivere l'Inizio e la Conclusione

Abbiamo poi lavorato su alcuni racconti, scrivendone l'inizio e la conclusione


Scrivere ... e riscrivere  un racconto

Siamo partiti dalle immagini per raccontare, insieme, delle storie in terza persona; da soli, i bambini le hanno riscritte in prima persona.

da "Mia e Leo nel Paese
delle Meraviglie"
classe 3, Minerva Scuola

da "Mia e Leo nel Paese
delle Meraviglie"
classe 3, Minerva Scuola



Abbiamo, quindi, iniziato a leggere racconti fantastici, tra questi c'era quello che parlava di un vampiro (eravamo nella settimana di Halloween!)


Ne abbiamo riscritto una parte trasformando dalla terza alla prima persona plurale:

Prendendo spunto dal lavoro condiviso da "Maestra Giulia"  abbiamo anche realizzato un minibook del testo narrativo con le "parole del tempo" che servono a "raccontare" i vari momenti.



Dopo tutte queste attività finalmente i bambini hanno iniziato a scrivere i loro racconti!




Il nostro lavoro proseguirà con il racconto fantastico. Le attività riguarderanno sia la comprensione sia l'analisi testuale.






Nei quaderni ci sono le attività, giorno per giorno.

Puoi scaricare il materiale presente sul blog e utilizzarlo con i tuoi alunni. Sarebbe gradito menzionare la fonte se pubblichi le foto delle pagine dei quaderni, dei file word, pdf, power point...in altri siti o sui social.

I miei post